"ONE DAY A WEEK" il cortometraggio della famiglia McCartney. Apre i tre gioni di festival e la rassegna Cinema etico

• La famiglia McCartney al Parma Etica Festival con il cortometraggio "One Day a Week" che sottolinea l'impatto ambientale dell'agricoltura animale e incoraggia le persone ad aiutare mangiando meno carne, con le apparizioni di Paul, Mary e Stella McCartney, Woody Harrelson ed Emma Stone.

"La Relazione Specchio tra Uomo e Animale: come e perché i nostri animali ci assomigliano." A cura di SARA DE SANTI, educatrice cinofila e PAOLA BOCK, mediatrice della Relazione Specchio.

• Come accade che gli animali sentono e rispondono alle nostre emozioni? Come avviene che l'educazione che cerchiamo di dar loro è largamente influenzata dalle nostre motivazioni e intenzioni? Cosa fare quando, negli esercizi col cane, o col cavallo, tutto è falsato se non riusciamo a interrompere il nostro continuo flusso mentale? Quale influenza ha sulla salute dei nostri animali il tono del nostro dialogo interiore? La relazione è luogo d'incontro delle storie individuali, di emozioni, ricordi, esperienze, credenze, sensazioni. La relazione va oltre l'apparente separazione tra gli esseri viventi, siamo tutti interconnessi. La relazione è specchio di chi siamo e in ogni istante lo comunichiamo per una variegata presenza di canali di interazione. Sara De Santi consulente del benessere, counselor, educatrice cinofila e PAOLA BOCK, operatrice olistica, mediatrice della Relazione Specchio, racconteranno le evidenze scientifiche interdisciplinari che portano alla scoperta del modo in cui i nostri animali, ci comprendono, ci imitano, ci insegnano e possono camminare con noi verso la miglior qualità di vita. Ingresso libero. L'ultimo libro dell'autrice Sara De Santi.

"Il mondo delle raccoglitrici: medichesse, maghe, streghe"
a cura di Fabio Bortesi.

• La figura femminile e il ruolo fondamentale nel mondo della cura, della trasmissione delle conoscenze e dell'utilizzo delle piante medicinali (la medicina della parole, le guaritrici di campagna, i santi, il calendario, i miti greci, etimologie, le piante nell'arte etc.)
Un incontro per scoprire quanto il passato può illuminare il presente. A cura di Fabio Bortesi. Ingresso libero.

"Nutrizione, Sport e Psiche: come migliorare la tua performance" a cura del nutrizionista sportivo Mariano Marino della Biologa nutrizionista e Psicologa Marilù Mengoni. Con gli ultramaratoneti italiani Marco Olmo e Monica Barchetti

Dr. Mariano Marino, dietista con master in scienze dello sport e del fitness e laureato in scienze delle attività motorie, creatore del metodo HND (Healthy Natural Diet). Tra i suoi pazienti: ciclisti, ultramaratoneti, sprinter, calciatori, pugili, amatori, professionisti. La Dott.ssa Marilù Mengoni si laurea con lode in Biologia e, successivamente, anche in Psicologia. Consigliere A.M.I.K. (Associazione Medica Italiana Kousmine) e docente presso la scuola di Naturopatia CNM di Padova. Nel 2006 ha ideato il marchio "Psicoalimentazione®", metodo che lavora sulle connessioni tra la mente, il corpo e lo spirito. E' stata ospite di numerose trasmissioni televisive e radiofoniche. E’ autrice di numerosi libri: “Cucina Vegana e Metodo Kousmine”; “Esci di testa… entra nel cuore”; “Donne sOle”; “Dimagrisci con la Psicoalimentazione”, Ed. Tecniche Nuove; "Psicoalimentazione, nutrire il corpo e la mente”, "Piggasus e il pianeta VegAMO", Laurum ed. Tiene corsi e conferenze in Italia e all'estero. Monica Barchetti, 44enne centese di nascita, tesserata per l'Atletica Calderara. La regina delle maratone: ottocentotré giri che si traducono in 723 chilometri e 227 metri, risultato che fa saltare il banco e gli permette di rientrare in terra emiliana con la medaglia d'oro, la miglior prestazione italiana assoluta e mondiale dell'anno ad oggi. Marco Olmo, non esattamente un corridore qualunque: compirà 70 anni ad ottobre, nel 1996 la sua prima Marathon des Sables, una gara di 250 chilometri che si svolge nel deserto del Sahara, nel Marocco meridionale. Olmo ha nel suo palmares vittorie e piazzamenti in alcuni dei più massacranti "ultratrail" del mondo. Non si ciba di animali da 31 anni "un animale per me non è un pasto, ma un essere vivente". Dietro alla sua passione c'è una filosofia di vita, che l'ultramaratoneta racconta in "Il miglior tempo", libro scritto con Andrea Ligabue per Mondadori.

"ONE DAY A WEEK" il cortometraggio della famiglia McCartney. Tutte le sere alle 20:30 prima della rassegna Cinema etico

• La famiglia McCartney al Parma Etica Festival con il cortometraggio "One Day a Week" che sottolinea l'impatto ambientale dell'agricoltura animale e incoraggia le persone ad aiutare mangiando meno carne, con le apparizioni di Paul, Mary e Stella McCartney, Woody Harrelson ed Emma Stone.

"WALK WITH ME – IL POTERE DELLA MINDFULNESS"con Zen Thich Nath Hanh, film nella rassegna "Cinema etico" presentato dal Dharmateacher laico Beppe Gambardella.

• Proiezione del film Doc WALK WITH ME – IL POTERE DELLA MINDFULNESS di Marc Francis, Max Pugh (U.S.A., 2017).
Durata 93 min. Narrato dalla voce del candidato all'Oscar Benedict Cumberbatch Walk With Me è un viaggio nel microcosmo della comunità monastica del maestro Zen Thich Nath Hanh, che insegna l'antica arte della meditazione buddhista oggi nota come Mindfulness. Realizzato nel corso di tre anni nel monastero in Francia, ma anche on the road negli Stati Uniti, il film racconta per la prima volta dall'interno la quotidianità di un monastero Zen del XXI secolo, nel quale un gruppo di occidentali dalle più diverse provenienze ha scelto di ricominciare a vivere impostando la propria vita su nuovi valori, capaci di aprire inedite prospettive spirituali. "È silenzioso e puro; contiene immagini e suoni che si traducono in una dimenticata concisione. Mi è piaciuto come i registi siano riusciti a catturare e trasmettere, cinematograficamente, lo stato a volte inspiegabile di essere risvegliato" – Alejandro González Iñárritu. Presenta il film il Dharmateacher laico Beppe Gambardella. Guarda il trailer.
Ingresso Gratuito.